Dal lun. al ven. ore 9-18 | TEL +39 06 21126733 | CELL +39 334 8364855 | FAX +39 0656563049 info@carelazio.it

Servizio specialistico residenziale per il trattamento della dipendenza da cocaina

CARE-Cammino_Coop

Il Cammino Coop. Sociale ONLUS

La Cooperativa “Il Cammino” si è costituita nel luglio del 1985 ed è formata da soci (lavoratori e sostenitori) e collaboratori con qualifiche professionali diverse. La maggior parte dei soci più anziani proviene da una lunga esperienza di volontariato in strutture per il recupero di tossicodipendenti, ma negli anni la Cooperativa ha acquisito soci con competenze ed esperienze professionali in diversi settori del disagio sociale, caratterizzando ed accrescendo il proprio operato professionale.
La metodologia sviluppata negli anni conduce ad intervenire nel processo di crescita della persona valorizzandone le risorse e sostenendola nel percorso di autonomia attraverso un progetto individualizzato -ispirato a principi di laicità- che, tramite diagnosi in ottica psico-sociale, conduca alla definizione del trattamento e del percorso di sostegno condiviso, oltre alla valutazione dei risultati. In questo senso l’attenzione della Cooperativa si rivolge non soltanto alla persona e alla sua storia, ma anche alle famiglie, alla rete sociale, alle rete dei servizi, ai tempi dell’intervento.

CARE-ASL_RM_2

ASL Roma 2 (ex RM C)

Servizio Prevenzione e Cura delle Tossicodipendenze e dell’Alcolismo di Via Appia Antica 220 si occupa di qualsiasi problema riguardante l’uso, l’abuso e la dipendenza da sostanze psicotrope illegali e legali quali l’eroina, la cocaina, l’LSD,  l’ecstasy, l’anfetamina, l’hashish, la marijuana, l’uso non terapeutico di psicofarmaci, l’alcol ed il tabacco ed assicura la disponibilità dei principali trattamenti relativi alla cura e alla riabilitazione dall’uso di tali sostanze, la prevenzione e la cura delle patologie correlate.

Le prestazioni sono offerte sia in forma individuale sia in piccoli gruppi, anche a domicilio se necessario.
Al servizio si accede gratuitamente ed è garantito l’anonimato.
Le prestazioni sono tutte gratuite.

Tel  06 51008330 fax 06 51008340

CARE-ASL-RM-4

ASL Roma 4 (ex RM F)

Il SERT di Capena, istituito nel 1991, è uno dei 3 Servizi per le Dipendenze della ASL Roma F. Alla struttura efferiscono soggetti che presentano uso, abuso e dipendenza da sostanze psicoattive e alcol oltre che altre forme di dipendenza non farmacologica (GAP, Internet, ecc). E’ situato nel Distretto F4, costituito da 18 Comuni: Capena, Campagnano Romano, Formello, Sacrofano, Magliano Romano, Mazzano, Nazzano Romano, Filacciano, Riano, Castelnuovo di Porto, Morlupo, Rignano Flaminio, S. Oreste, Fiano Romano, Civitella S. Paolo, Filacciano, Torrita Tiberina, per un totale di oltre 90.000 residenti. Lo staff è costituito da medici, psichiatri, psicologi, assistenti sociali e infermieri. Il numero di pazienti assistiti dal SERT, con diagnosi di Disturbo da Uso di Cocaina (sostanza primaria), è in costante crescita (31 nel 2010; 43 nel 2011 e 52 nel 2012). L’uso di cocaina come sostanza secondaria è presente in circa il 60 % dei soggetti assistiti.
Il SERT ha partecipato a numerosi progetti regionali (ex FNLD), sia come Soggetto Capofila che in partenariato con gli Enti del privato sociale presenti sul territorio. Dal 2011 è Co-responsabile Tecnico Scientifico e Coordinatore Organizzativo Gestionale del progetto CARE, occupandosi di assistenza anche dei pazienti cocainomani provenienti da altri SERT. Ha inoltre compartecipato alla divulgazione dei risultati del progetto in occasione di specifici eventi congressuali regionali e nazionali.

CARE-ASL_FROSINONE

ASL Frosinone

Il Centro di Consulenza per il trattamento della Dipendenza da Cocaina e Nuove Dipendenze, unico nella provincia di Frosinone per le caratteristiche e le specificità delle proposte e dell’ offerta di cura, è parte integrante delle attività del Dipartimento 3 D dell’Azienda ASL di Frosinone, che da sempre si occupa di dipendenze patologiche con particolare attenzione alle nuove forme di abuso e dipendenza.
Il Centro offre una presa in carico multidisciplinare con la possibilità di effettuare visite mediche specialistiche, consulenza psichiatrica e psicosociale, psicoterapia e/o trattamenti  farmacologici volti alla riduzione del consumo e al raggiungimento di una migliore qualità della vita.
Fornisce inoltre informazione, consulenza e sostegno psicologico ai partner e ai familiari e a coloro che fossero interessati ad approfondire  questa tematica.
Recapiti: 333/1252289 (24h), 0775/882603 e 0775/882210 (orario d’ufficio).
Sito web: www.sinecoca.it
Posta elettronica: centrococa@aslfrosinone.it

CARE-Parsec_Coop

Cooperativa Sociale Parsec

Parsec Cooperativa Sociale nasce nel 1996 con l’obiettivo di promuovere interventi e servizi in grado di rispondere con proposte innovative alla complessità dei bisogni sociali emergenti favorendo l’attivazione di politiche di promozione del benessere e di inclusione sociale. Fin dalla sua costituzione ha sviluppato nell’ambito del territorio cittadino un’offerta integrata, con la rete dei servizi pubblici e privati, di interventi

in diversi ambiti della cura rivolti a persone con problemi di dipendenze patologiche; dalla riduzione del danno, all’accoglienza a bassa soglia, all’orientamento, alla consulenza, fino al trattamento e all’accoglienza residenziale in Comunità.