Dal lun. al ven. ore 9-18 | TEL +39 06 21126733 | CELL +39 334 8364855 | FAX +39 0656563049 info@carelazio.it

Cocaine Addiction Rehabilitation Enforcement

Servizio in fase di accreditamento, attualmente finanziato dalla ASL Roma 4 attraverso il riparto della regione Lazio della quota indistinta- sottolivello dipendenze

A chi si rivolge

Care si rivolge a persone meggiorenni, con problematiche di abuso o dipendenza da cocaina, anche poliassuntori, non in misura alternativa alla detenzione.

Cosa propone

• Un approfondimento diagnostico che permetta l’individuazione di un adeguato programma terapeutico, personalizzato e dettagliato nei tempi e negli obiettivi;

• Un intervento terapeutico ad alta intensità con ripetuti momenti di time-out (sospensione) dalle ordinarie attività e con l’alternanza di interventi terapeutici gruppali ed individuali;

• Uno spazio di ascolto, condivisione e supporto per i familiari.

Professionalità

L’attività clinica è direttamente gestita dall’equipe composta da psicologi, psicoterapeuti ed un assistente sociale. E’ garantita la supervisione clinica di tutti i trattamenti terapeutici. Il progetto è coordinato da un gruppo composto da un sociologo, medici e psicoterapeuti che ne cura anche la valutazione d’esito.

Privacy

L’equipe Care garantisce all’utenza la massima tutela dei dati personali e delle informazioni relative al percorso terapeutico. L’organizzazione dei tempi e degli spazi del trattamento ne garantisce la totale riservatezza.

Residenzialità

La residenzialità è organizzata per moduli della durata di due giorni, da svolgere nel fine settimana (venerdì-domenica) o durante la settimana (martedì-giovedì).
La frequenza dei moduli e la durata del programma sono stabiliti nel piano terapeutico individuale, per tanto possono variare da una persona all’altra.

Il programma terapeutico è definito per obiettivi di cura personalizzati e articolato per essere conciliabile con i propri impegni familiari e lavorativi.
I moduli residenziali rappresentano un’esperienza terapeutica intensiva di gruppo durante i quali si alternano momenti terapeutici ed attività esperienziali e ludiche.

Time Out

Per time out si intende il temporaneo allontanamento dai contesti e dai ritmi di vita abituali, attraverso la partecipazione a moduli residenziali.
Il time out offre quindi degli spazi di lavoro liberi dalle condotte di consumo e predispone maggiormente ad un approfondimento del proprio rapporto con la sostanza e alla riflessione sulle dinamiche personali.

Supporto alle famiglie

Ai familiari delle persone in trattamento è offerta la partecipazione ad un gruppo di sostegno a cadenza quindicinale condotto da una psicoterapeuta.

Rete dei servizi

Il progetto collabora con i servizi pubblici e privati promuovendo un lavoro di rete e proponendosi all’occorrenza attivatore di nuovi nodi.

CARE Coordinato DEF Brochure 3 Ante ESTERNO TIPO 02